CIG per "COVID-19" - Uniemens - Conguaglio anticipazione integrazioni salariali - Verifica codice

L’INPS ha disposto l’invio di comunicazioni PEC alle aziende, tramite Comunicazione Bidirezionale, con oggetto “Comunicazione sulle autorizzazioni-conguagli CIG”, e notifiche via e-mail ai rispettivi intermediari, contenenti i codici di conguaglio associati alle autorizzazioni

15 maggio 2020 - 250

Si fa seguito alla Notizia n. 221 del 30/04/2020 di “Linea Diretta” per informare le Imprese associate che l’Inps, con il Messaggio n. 1775/2020, nel quale erano state fornite le istruzioni operative per procedere ai conguagli di quanto anticipato dai datori di lavoro a titolo di integrazione salariale con la causale “COVID-19”, istituendo i relativi codici, ha altresì precisato che il codice di conguaglio sarebbe stato comunicato tramite il servizio “Comunicazione bidirezionale”, unitamente al rilascio dell’autorizzazione all’integrazione salariale.

 

La comunicazione del codice di conguaglio abbinato alle varie autorizzazioni potrebbe però non essere stata trasmessa contestualmente, ma successivamente al provvedimento di concessione.

 

Con l’allegato Messaggio n. 1997 del 14 maggio u.s., l’Inps, richiamando il precedente Messaggio n. 1775/2020, ha chiarito che per le autorizzazioni che rientrano nei limiti previsti dal regime ordinario per le integrazioni salariali (D.Lgs. n. 148/2015)  e per le quali la copertura degli oneri (compresi quelli derivanti dalla connessa contribuzione figurativa/correlata) rimane a carico delle rispettive gestioni di afferenza (come individuate ai Titoli I e II del D.Lgs. n. 148/2015), devono essere riportati i codici di conguaglio già in uso (“L038” - “Integr. Salar. Ord. per autorizzazioni POST D.Lgs.148/2015”; “L001” - “Conguaglio assegno ordinario”), anziché quelli di nuova istituzione per la causale “COVID-19”, e comunicati con la notizia n. 221/2020 sopra citata.

 

Ciò premesso, al fine di agevolare le aziende nell’individuazione dei codici da esporre, l’Istituto informa di aver disposto l’invio di comunicazioni PEC alle aziende, tramite Comunicazione Bidirezionale, con oggetto “Comunicazione sulle autorizzazioni-conguagli CIG”, e notifiche via e-mail ai rispettivi intermediari, contenenti i codici di conguaglio associati alle autorizzazioni, da esporre all’interno della sezione <DenunciaAziendale> della denuncia Uniemens.

 

Si evidenzia altresì che il codice di conguaglio è visualizzabile, nel sito Internet dell’Inps, all’interno del “Cassetto previdenziale Aziende” > “Dati complementari” accedendo all’applicazione “Cruscotto Cig e Fondi di Solidarietà”, nell’ambito dei Servizi per le Aziende e consulenti.

 

Pertanto, prima di procedere alle operazioni di conguaglio e al fine di utilizzare correttamente i codici in Uniemens, si invitano le imprese associate ad effettuare una preventiva verifica nella sezione “Cruscotto CIG e Fondi di solidarietà” presente nel “Cassetto previdenziale Aziende”, visualizzando i dati dell’autorizzazione che interessa ed il relativo codice che l’Inps ha indicato di utilizzare.

AI.mb