Codice di Comportamento ANCE - Aggiornamento 2020

SQuadra EDILIZIA è l’applicativo informatico che, gratuitamente, supporta le imprese edili associate ad ANCE, ad adottare modelli organizzativi e gestionali

19 giugno 2020 - 315

E’ stato predisposto l’aggiornamento 2020 del Codice di comportamento delle imprese   di  costruzione,  che  sostituisce  la  versione  del 2019  (cfr. Notizia n. 132/2019 di Linea Diretta),  ed è consultabile  in allegato.

Si ricorda che il Codice di comportamento è finalizzato alla prevenzione dei reati ai sensi dell'articolo 6, comma 3 del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 e, in particolare, che detto decreto, nell'introdurre la responsabilità amministrativa degli enti per i reati commessi nel loro interesse od a loro vantaggio dai vertici o dai dipendenti, ha previsto l'esclusione della responsabilità per le imprese che abbiano adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire la commissione dei reati.

Questi modelli possono essere adottati dalle imprese sulla base di Codici di Comportamento redatti dalle Associazioni di Categoria rappresentative delle imprese del settore, sottoposti alla verifica del Ministero della Giustizia.

 

Si ricorda che SQuadra EDILIZIA è l’applicativo informatico che, gratuitamente, supporta le imprese edili associate ad ANCE ed in regola con i contributi associativi, ad adottare modelli organizzativi e gestionali, ad adempiere agli obblighi introdotti dalla nuova disciplina in materia di privacy e ad intraprendere il percorso dell’asseverazione del sistema di gestione della sicurezza.

 

Le imprese interessate possono accedere all’applicativo cliccando sul link http://ance231.squadra.iltigliosrl.it   

EM.mb