Covid 19 - Fase 2: Ordinanza Sindaco Comune di Lecco

Il Comune di Lecco, con Ordinanza del Sindaco n. 14 del 30 aprile u.s., ha emanato disposizioni riguardanti alcune questioni di competenza comunale quali: casette dell’acqua e del latte, mercati, alcuni aspetti collegati con la mobilità sul territorio, centro raccolta rifiuti, uffici comunali, servizi cimiteriali e attività funebri

04 maggio 2020 - 230

Con l’entrata in vigore del DPCM 26 aprile 2020 (c.d. Fase 2) anche il Comune di Lecco, con Ordinanza del Sindaco n. 14 del 30 aprile u.s., ha emanato disposizioni riguardanti alcune questioni di competenza comunale quali: casette dell’acqua e del latte, mercati, alcuni aspetti collegati con la mobilità sul territorio, centro raccolta rifiuti, uffici comunali, servizi cimiteriali e attività funebri.

 

Come il DPCM anche l’Ordinanza resterà in vigore fino a domenica 17 maggio 2020.

 

Di seguito si riassumono le disposizioni ritenute di interesse per il ns. settore.

 

Restano chiusi i sentieri e percorsi montani escursionistici (con eccezioni riguardanti i residenti, i gestori di rifugi e gli organi di soccorso) e la pista ciclopedonale tra Lungolago Piave fino confine con il Comune di Abbadia Lariana.

 

Lunedì 5 maggio saranno riattivate anche le ZTL di via Balicco e di piazza Lega Lombarda mentre il sottopasso pedonale ferroviario che collega via Balicco a piazza Lega Lombarda resterà chiuso.

 

Riapre alla raccolta di tutte le frazioni di rifiuti a cui è dedicato, il centro raccolta rifiuti di via Bruno Buozzi. Gli accessi dei titolari di utenze domestiche saranno pertanto consentiti unicamente sulla base della lettera iniziale del proprio cognome, secondo il seguente calendario:

-        Lunedì 4 maggio: lettera A

-        Martedì 5 maggio: lettera B

-        Mercoledì 6 maggio: lettera          C

-        Giovedì 7 maggio: lettere D – E – F

-        Venerdì 8 maggio: lettere G – H – I – J – K – L

-        Lunedì 11 maggio: lettera M

-        Martedì 12 maggio: lettere N – O – P

-        Mercoledì 13 maggio: lettere Q – R

-        Giovedì 14 maggio: lettere S – T

-        Venerdì 15 maggio: lettere U – V – W – X – Y – Z

 

Per accedere sarà necessario indossare i dispositivi di protezione individuale prescritti dalla normativa, potranno entrare solo 4 auto allo stesso tempo e, in fase di attesa, occorrerà rimanere sulla vettura. La piattaforma resterà aperta dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, chiusa il sabato e la domenica. Per le utenze non domestiche con codice ATECO autorizzato come da DPCM, per le consuete attività di conferimento ammesse e solo in orario pomeridiano dalle 14.00 alle 19.00.

 

Gli uffici del Comune di Lecco restano chiusi all’accesso diretto del pubblico, mentre lunedì riaprono i cimiteri comunali Monumentale, di Laorca, di Castello, di Acquate, di Rancio, di Maggianico e di Chiuso.

 

La prossima settimana riaprirà anche il mercato alimentare del mercoledì e del sabato mattina, che si terrà in centro, in una location differente rispetto a quella della Piccola. Su questo il Comune fornirà maggiori dettagli nei prossimi giorni.

 

Il provvedimento tiene conto dei dati relativi all’evoluzione epidemiologica nel territorio.

MV.mb