DL "Liquidità" - Modulistica per garanzia Mediocredito Centrale e SACE

Coperture pari al 90% dei finanziamenti erogati da banche e intermediari finanziari

29 aprile 2020 - 218

Si informano  le imprese associate che  sul sito del Fondo di Garanzia per le PMI  è disponibile la modulistica aggiornata ai sensi del Temporary Framework, utile per richiedere una copertura:

 

-       pari al 90% dei finanziamenti eventualmente erogati da banche e intermediari finanziari per importi garantiti fino a 5 milioni di euro;

-       pari al 90%,  a cui si può aggiungere una garanzia del Confidi pari al 10%, dei finanziamenti eventualmente erogati da banche e intermediari finanziari per imprese con fatturato fino a 3,2 milioni di euro (per finanziamenti non superiori al 25% dei ricavi dell'impresa).

 

Con l'occasione si ricorda che banche e intermediari finanziari, dopo aver verificato la possibilità di concedere un finanziamento all'impresa che ne ha fatto richiesta, devono acquisire il modulo compilato dalla stessa impresa per poter presentare la domanda di garanzia al Fondo. Ogni intermediario potrebbe richiedere un suo formulario;  pertanto è opportuno che le imprese si raccordino direttamente con i loro referenti, segnalando  eventuali difficoltà.  Qualora venga optato (dopo aver consultato il referente presso la propria banca)  per il ricorso all'intermediazione di un Confidi,  si segnala  la disponibilità di CONFIDI SYSTEMA.   In questo caso tutto l'iter per formalizzare la garanzia potrebbe essere svolto a cura di Confidi.

 

Per  informazioni le imprese potranno rivolgersi al dr. Francesco Zamperini, contattando gli uffici di ANCE Lecco Sondrio.

FZ.mb