Festività mese di agosto

I criteri per il pagamento della festività di Sabato 15 agosto 2020 per operai ed impiegati

04 agosto 2020 - 370

Con riferimento alle precedenti comunicazioni in materia, si riepilogano di seguito i criteri per il pagamento della festività di Sabato 15 agosto 2020.

 

OPERAI

 

Agli operai, per tale festività, devono essere corrisposte 8 ore di retribuzione, da assoggettare al normale accantonamento alla Cassa Edile (18,50%), alla maggiorazione del 4,95% per riposi annui, oltreché ai contributi previdenziali, assistenziali ed alle ritenute fiscali.

 

IMPIEGATI

 

Agli impiegati, per la festività sopra indicata, nulla è dovuto in aggiunta alla normale retribuzione, essendo il relativo trattamento economico già incluso nella stessa.

 

* * * * * * * * * * * * * * *

 

Qualora la festività del Santo Patrono del luogo in cui ha sede l’impresa o il cantiere nel quale il lavoratore presta la propria opera, venga a cadere nel mese di agosto, la stessa dovrà essere retribuita:

-        per gli operai, con le modalità di cui sopra;

-        per il personale impiegatizio, solo nel caso di sua coincidenza con la domenica od altra giornata festiva, in ragione di 1/25esimo dello stipendio globale mensile.

 

In caso di prestazione lavorativa, in aggiunta alla retribuzione di cui sopra, sarà necessario corrispondere le ore lavorate con la maggiorazione contrattuale per lavoro festivo.

 

Si rammenta, infine, che le festività infrasettimanali cadenti nel periodo feriale non vanno considerate come ferie e, pertanto, possono dar luogo al corrispondente prolungamento delle ferie stesse.

AI.mb