INAIL – Comunicazione delle sospensioni dei termini di versamento dei premi - Servizio on line

Le imprese che abbiano fruito della sospensione dei versamenti in ossequio alle previsioni dei decreti legge emanati nel periodo della pandemia da COVID-19, devono comunicarlo all’INAIL

10 luglio 2020 - 336

Si richiamano le precendenti notizia in materia (n. 239/2020 e n. 323/2020 di Linea Diretta) per ricordare che le imprese che abbiano fruito della sospensione dei versamenti in ossequio alle previsioni dei decreti legge emanati nel periodo della pandemia da COVID-19, devono comunicarlo all’INAIL.

 

L’INAIL, con l’istruzione operativa n. 7759/2020 ha comunicato che è disponibile, tra i “Servizi online” dell’Istituto, il nuovo servizio “Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19”, accessibile agli utenti abilitati (imprese e intermediari in possesso di delega).

La compilazione è guidata, ma l’INAIL ha anche predisposto un apposito manuale utente scaricabile dal portale https://www.inail.it  

 

Le imprese che abbiano sospeso i versamenti in base alla normativa sull’emergenza epidemiologica da COVID-19 dovranno specificare, tramite selezione delle apposite opzioni presenti nel servizio, le disposizioni normative applicate e dichiarare di essere in possesso delle condizioni previste per usufruire del beneficio, fermi restando gli eventuali controlli successivi sull’effettiva sussistenza dei requisiti.

 

Qualora la singola impresa abbia fruito di più di una sospensione, in applicazione delle disposizioni di più di un decreto, per ognuna di esse dovrà essere inviata una comunicazione.

 

Una volta trasmessa la comunicazione, eventuali integrazioni o rettifiche non potranno più essere segnalate con il servizio “Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19”, ma dovranno essere trasmesse esclusivamente via PEC alla Sede competente.

EM.mb