INAIL - OT/23 - Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione - FAQ e Webinar

INAIL, in relazione alle richieste di chiarimenti più frequenti riguardanti gli interventi del modello OT23 2021 e la relativa documentazione probante, ha predisposto un primo gruppo di FAQ, che si allegano alla presente

23 settembre 2020 - 429

Come noto (cfr. Notizia n. 306/2020 di Linea Diretta) INAIL ha già reso disponibile il modello e le istruzioni per la compilazione dell’istanza di riduzione del tasso medio di tariffa, nell’anno 2021, in relazione agli interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro effettuati, in aggiunta agli adempimenti minimi previsti dalla legge, nel corso dell'anno 2020.

 

Si informa che più recentemente la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione centrale dell’INAIL, in collaborazione con la Direzione centrale rapporto assicurativo, in relazione alle richieste di chiarimenti più frequenti riguardanti gli interventi del modello OT23 2021 e la relativa documentazione probante, ha predisposto un primo gruppo di FAQ, che si allegano alla presente..

 

Si segnala infine, che sul tema della riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione e con particolare riferimento alle imprese del settore delle costruzioni, Assimpredil ANCE Milano, Lodi, Monza e Brianza, in collaborazione con INAIL Direzione Regionale Lombardia e ANCE Lombardia, ha organizzato un webinar che si svolgerà per mezzo della piattaforma Zoom il giorno 29 settembre 2020, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 

Il webinar è gratuito, è rivolto in particolare ai datori di lavoro, ai responsabili e agli addetti all’amministrazione del personale, agli addetti alla sicurezza e ai consulenti del lavoro e si svolgerà con il seguente programma:

 

9:00

Accoglienza

9:15

Apertura Lavori

Geom. Dario Firsech - Coordinatore della Commissione Referente Rapporti Industriali e Affari Sociali di Ance Lombardia.

Dott. Daniele Bais – Vicario del Direttore regionale Inail Lombardia

9:45

Profili amministrativi inerenti la compilazione del modello OT23

Dott.ssa Silvia Podesta- Responsabile Prevenzione Inail Direzione territoriale Milano Porta Nuova

10:15

Aspetti tecnici per la presentazione del modello OT23

Ing. Biagio Principe – professionista Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione Inail Lombardia

11:30

Question time

12:00

Fine lavori

 

Gli  interessati  sono  invitati  a  segnalare  la  propria partecipazione entro il 27 settembre p.v.  all’indirizzo  edili@anceleccosondrio.it .

EM.mb