INPS - Differimento del versamento dei contributi per ferie collettive

Il 31 maggio p.v. scade il termine per la presentazione al Comitato Provinciale INPS della domanda di autorizzazione al differimento degli adempimenti contributivi che dovrebbero essere effettuati nel mese in cui le imprese intendono collocare la fruizione delle ferie collettive

22 maggio 2020 - 265

Si rammenta alle Imprese associate che il 31 maggio p.v. scade il termine per la presentazione al Comitato Provinciale INPS della domanda di autorizzazione al differimento degli adempimenti contributivi che dovrebbero essere effettuati nel mese in cui le imprese intendono collocare la fruizione delle ferie collettive.

 

L'autorizzazione di cui sopra consente il differimento degli adempimenti contributivi fino al giorno 16 del mese successivo a quello della scadenza ordinaria: ad esempio al 16 settembre per gli adempimenti relativi al mese di luglio, per legge scadenti il 16 agosto, mese in cui le imprese normalmente dispongono la fruizione delle ferie.

 

Il beneficio del differimento può essere concesso per una sola volta nell'arco dell'anno, anche se la chiusura per ferie collettive si protrae per meno di un mese o si pone a cavaliere di due mesi (nel caso in cui le ferie cadano a cavallo di due mesi il differimento può quindi essere concesso per un solo mese), e sempreché ne consegua l'effettiva impossibilità materiale di eseguire i dovuti adempimenti nei termini di legge.

 

Il versamento dei contributi deve essere effettuato dall'impresa autorizzata, entro il termine differito, in un'unica soluzione, unitamente alla maggiorazione corrispondente al tasso di interesse per dilazione e differimento vigente all’atto del versamento.

 

Modalità operative

 

La domanda dovrà essere presentata all’INPS, esclusivamente in via telematica, accedendo tramite PIN alla seguente sezione del sito www.inps.it :

-       Servizi online

-       Servizi per le  Aziende e consulenti

-       Cassetto previdenziale

-       Comunicazioni on line

-       Invio nuova comunicazione

-       Codice 445 – Richiesta differimento termine adempimenti contributivi per ferie collettive

 

Nella stessa pagina è presente anche il manuale di compilazione.

 

La concessione del differimento è subordinata alla decisione del Comitato Provinciale: qualora la richiesta abbia esito negativo è possibile presentare istanza di riesame al consiglio d’Amministrazione dell’INPS, per il tramite della sede provinciale.

AI.mb