Nuovo codice di “Prevenzione Incendi” coordinato e commentato

Sul sito Internet del Ministero dell'Interno pubblicato il testo coordinato e commentato del Codice di Prevenzione Incendi , predisposto al fine di supportare i tecnici esperti nella “prevenzione incendi”

09 giugno 2020 - 294

Sul sito Internet del Ministero dell'Interno (Dipartimento Nazionale dei Vigili del Fuoco), è pubblicato il testo coordinato e commentato del Codice di Prevenzione Incendi  (D.M. del 3 agosto 2015), predisposto al fine di supportare i tecnici esperti nella “prevenzione incendi”, che spesso affiancano le imprese nei diversi ambiti della loro attività.

 

Il documento, aggiornato al 29 maggio 2020, pur essendo molto corposo (246 pagine) è di facile consultazione (vedi indice a pag. 1.) ed è particolarmente utile anche per le precisazioni e interpretazioni che contiene.

 

Si evidenzia che il D.M. 3 agosto 2015 (conosciuto come Codice di Prevenzione Incendi), rappresenta una novità nel panorama normativo italiano in materia di prevenzione incendi, potendo essere applicato in alternativa al quadro normativo ancora vigente in Italia.

 

Si ricorda infine che il D.M. del 3 agosto 2015 si compone di quattro sezioni:

-   sezione G, Generalità;

-   sezione S, Strategia antincendio;

-   sezione V, Regole tecniche verticali;

-   sezione M, Metodi.

MV.mb