Pubblicato il decreto attuativo del MISE sui “requisiti ecobonus” per gli incentivi fiscali

Definiti i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi di efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente, quelli finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti e quelli del c.d. Superbonus al 110%

13 ottobre 2020 - 458

Nella Gazzetta Ufficiale n. 246 del 5 ottobre 2020 è stato pubblicato il Decreto del Ministro dello sviluppo economico datato 6 agosto 2020Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici”.

 

In particolare il decreto definisce tipologia e caratteristiche degli interventi che accedono alle detrazioni fiscali, i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi di efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente (attuando quanto previsto dall’articolo 14, comma 3-ter, del D.L. n. 63/2013), quelli finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti (articolo 1, comma 220 della L. n. 160/2019,) e quelli del c.d. Superbonus al 110% (commi 1 e 2 dell’articolo 119 del D.L. n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 77/ 2020) per aver diritto alle detrazioni fiscali.

 

Oltre ai requisiti tecnici vengono indicati: i soggetti ammessi alle detrazioni, le spese per le quali spetta la detrazione ed i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento e relative modalità di calcolo; le disposizioni che riguardano l’obbligo dell’attestato di prestazione energetica; gli adempimenti; l’asseverazione da parte di un tecnico abilitato, che attesti la rispondenza degli interventi ai requisiti richiesti nonché le procedure e le modalità di esecuzione di controlli a campione, sia documentali che in situ, eseguiti dall'ENEA e volti ad accertare il rispetto dei requisiti richiesti per l'accesso al beneficio; le modalità alternative alla fruizione diretta delle detrazioni fiscali.

 

Si ricorda che nelle more dell'emanazione del Decreto Requisiti ecobonus, hanno continuato ad applicarsi il decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 19 febbraio 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 2007, e il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 11 marzo 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 66 del 18 marzo 2008.

 

Nella nota allegata vengono di approfonditi i principali contenuti del decreto.

MV.mb