Questionario "Indagine rapida" - Ottobre 2020

ANCE sta predisponendo l’Osservatorio Congiunturale sull’industria delle costruzioni, la cui presentazione alla stampa è prevista per il mese di novembre 2020

20 ottobre 2020 - 473

ANCE, come di consueto, sta predisponendo l’Osservatorio Congiunturale sull’industria delle costruzioni, la cui presentazione alla stampa è prevista per il mese di novembre 2020.

Una parte fondamentale del rapporto è dedicata all’analisi dello stato di salute del settore, presente, e soprattutto futuro. In tal senso l’ANCE, oltre a fornire stime sull’anno in  corso, provvede anche a formulare previsioni per gli anni a venire. Le valutazioni dell’ANCE hanno trovato ampio riscontro e consenso, oltre che tra le più autorevoli istituzioni (come Banca d’Italia), anche presso il Governo.

E’ senz’altro evidente come nel contesto attuale di emergenza sanitaria da Covid-19, fornire indicazioni sul settore e sulle successive tendenze sia estremamente difficile ma, allo stesso modo, ancora più necessario per sostenere la ripresa.

A tale scopo è stato approntato dalla Direzione Affari Economici e Centro Studi dell’ANCE,  il questionario allegato  che si chiede gentilmente di compilare  e che fornirà  un aiuto molto prezioso nel tracciare le principali linee di tendenza del settore.

Il questionario contiene, oltre a domande strettamente legate all’andamento produttivo e del portafoglio ordini, nonché dell’accesso al credito, anche quesiti volti a delineare l’utilizzo di nuovi strumenti fiscali, quali il Superbonus 110% o indagare nuovi orizzonti per il settore come il tema della sostenibilità, che vede le costruzioni come protagonista fondamentale.

Per agevolare il lavoro di compilazione, il questionario è stato predisposto  in formato elettronico excel  che consente l’inserimento guidato e corretto delle informazioni. I controlli automatici si attivano nel caso in cui vengano inserite informazioni non coerenti e appositi messaggi di errore indicheranno le domande che dovrebbero essere riviste.

I questionari compilati utilizzando il  formato elettronico,  dovranno essere inviati all’indirizzo   e-mail:  edili@anceleccosondrio.it .

Se, invece, si preferisce compilare il questionario in forma cartacea, le imprese potranno stampare  il file  pdf  e restuirlo anche via fax al numero  0341254859.

Per entrambe le modalità di invio,  i questionari dovranno pervenire agli uffici di ANCE Lecco Sondrio  entro mercoledì  28 ottobre p.v.

Tutte le informazioni saranno utilizzate esclusivamente in forma aggregata.

CP.mb