Incentivi fiscali per il recupero edilizio - Protocollo ANCE Lecco Sondrio e AEVV Impianti per l'efficientamento energetico dei condomini - Convegno a Sondrio

L’incontro avrà luogo a Sondrio, presso la sede della Cassa Edile di Assistenza di Sondrio (via Samaden, 14 – Sondrio) il prossimo Giovedì 6 Febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Analogo incontro si terrà a Lecco la mattina di venerdì 7 febbraio p.v.

29 gennaio 2020 - 21

ANCE Lecco Sondrio e AEVV Impianti s.r.l. (Gruppo ACSM-AGAM), in collaborazione con gli Ordini e Collegi professionali della provincia di Sondrio (Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali, ANACI Sondrio) e la Cassa Edile di Assistenza di Sondrio,  hanno organizzato un incontro dal titolo

Rinnovare il patrimonio edilizio esistente:

un’opportunità da cogliere

“Valore Casa +”

la proposta di ANCE Lecco Sondrio e AEVV Impianti

 

L’incontro avrà luogo a Sondrio, presso la sede della Cassa Edile di Assistenza  di  Sondrio  (via  Samaden, 14  –  Sondrio)  il  prossimo   Giovedì  6 Febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.  Analogo incontro si terrà a Lecco la mattina di venerdì 7 febbraio p.v. (vedi Notizia n. 22 nel presente numero di Linea Diretta).

Con il contributo degli autorevoli relatori invitati, saranno approfonditi gli incentivi fiscali resi disponibili dallo Stato per il recupero del patrimonio edilizio esistente,  con particolare riguardo a quelli inerenti l’efficientamento energetico e la sicurezza sismica (ecobonus e sismabonus), alla luce delle più recenti disposizioni legislative.

Sarà inoltre illustrata nel dettaglio l’innovativa iniziativa promossa da ANCE Lecco Sondrio e AEVV Impianti s.r.l. dal titolo “Valore Casa +” che, in virtù della convenzione sottoscritta, consente di realizzare interventi di efficientamento degli edifici condominiali “a costo zero” (vedi  Notizia n. 174/2019 e n. 285/2019 di Linea Diretta).

“Valore Casa +” è una soluzione “chiavi in mano” particolarmente vantaggiosa per gli interventi di efficientamento degli edifici condominiali.

La formula si basa su un contratto di prestazione energetica a risparmio garantito per mezzo del quale il condominio, a fronte dell’affidamento ad AEVV Impianti dell’esecuzione dei lavori di efficientamento energetico e della gestione della centrale termica - compresa la fornitura del gas metano – cede il credito fiscale ad AEVV Impianti che lo recupererà progressivamente nell’arco dei dieci anni successivi.

La percentuale coperta dal beneficio fiscale varia dal 50 all’85% a seconda della tipologia di intervento. La parte rimanente che resta a carico del condominio può essere finanziata dal condòmino con fondi propri oppure tramite il prestito da parte di un istituto di credito, utilizzando eventualmente le condizioni di favore che ANCE Lecco Sondrio è riuscita ad ottenere da parte di alcune banche. Nella maggior parte dei casi il risparmio conseguito dai minori consumi di combustibile consente di far fronte all’intero importo delle rate relative alla restituzione del prestito.

Il convegno si aprirà con i saluti di Gian Maria Castelli (Vice Presidente di ANCE Lecco Sondrio) e Marco Scaramellini (Sindaco di Sondrio).

Seguiranno gli interventi di Marco Zandonà (responsabile area fiscale di ANCE nazionale), che traccerà una ricognizione sugli incentivi fiscali in edilizia, con approfondimenti su eco-bonus, bonus facciate, sisma-bonus, ristrutturazioni e manutenzioni e quindi di Iacopo Picate (Amministratore delegato AEVV Impianti) e Carlo Bonacina (3E Project Srl) che approfondiranno l’argomento ecobonus e progetto “Valore Casa +”.

Il convegno terminerà con un ampio dibattito finale.

 

Sono previsti crediti professionali da parte di: Ordine Architetti PCC, Ordine Ingegneri, Collegio Geometri e Geometri Laureati, Collegio e Ordine Periti Industriali, ANACI Sondrio.

 

Si allega il progamma dell’incontro e l’opuscolo dell’iniziativa “Valore Casa +” che illustra sinteticamente contenuti e vantaggi della proposta.

Coloro che fossero interessati a prendere parte all’evento, sono invitati a comunicarlo agli uffici entro le ore 12:00 di martedì 4 febbraio p.v. restituendo l’allegata scheda debitamente compilata (email: edili@anceleccosondrio.it – Fax  0341-254859).

CP.mb